Dove siamo

Laser Intra-articolare

laser intrarticolareIl Laser Intra-articolare: Un'esperienza diretta per la cura di patologie osteoarticolari

Il Laser intra-articolare è una terapia fisica di uso medico, che somministra energia laser di biostimolazione con tecnica infiltrativa con ago ecoguidata. Questo fa si che la radiazione laser sia localizzata direttamente nel sito di intervento, il chè produce un effetto di biostimolazione. Il Laser intra-articolare può essere usato nei casi dove la fisioterapia classica (laser, tecar, onde d’urto, infiltrazioni con acido ialuronico e/o corticosteroidi) non ha dato i risultati sperati o quando la scelta preferita è stata quella di posticipare il più possibile l’intervento chirurgico ortopedico.

Il trattamento con Laser intra-articolare viene eseguito dal Medico Ortopedico sotto guida ecografica (importante sia in termini diagnostici sia in termini di esatto centraggio dell’ago-sonda laser) e coadiuvato dal Fisioterapista specializzato.

Viene eseguita una valutazione ecografica della zona da trattare per decidere il punto di introduzione dell’ago più idonea al trattamento da eseguire. Si introduce l’ago, più prossimo possibile al distretto anatomico interessato, si procede quindi ad introduzione della fibra ottica sterile all’interno dell’ago e sempre sotto guida ecografica ci si accerta di essere nella posizione corretta.

Successivamente insieme al fisioterapista si procede all’impostazione delle frequenze Laser più idonee alla patologia da trattare. Il programma del trattamento e delle frequenze variano a secondo se il trattamento ha lo scopo di ridurre un edema (borsite, tenosinovite), produrre un effetto vasodilatante (tendinosi) o biostimolate sulla riduzione di fibrosi o calcificazioni ).

Solitamente vengono eseguiti 2 cicli di trattamento. E’ possibile associare anche acido jaluronico prima di eseguire l’introduzione della fibra ottica.

Terminata la seduta viene applicato del ghiaccio locale. Il paziente viene solitamente rivisto a distanza di 48-72 ore dal trattamento. Nella prima settimana successiva al trattamento a secondo dell’entità della riduzione della sintomatologia possono essere associate alcune sedute di Laser esterno a distanza di 3-5 settimane è possibile ripetere la procedura.

I distretti anatomici più frequentemente trattati sono stati:
Spalla
Gomito
Anca
Ginocchio
Caviglia
Piede

Dr. Giuseppe Lioci - Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dr Diaco Domenico - laureato in Fisioterapia

Chi Siamo

Studio di Fisioterapia Diaco  (Neos cheiròs)

di Domenico Diaco

Via Carlo Cattaneo, 13

Tel. 050.894097 - Cell. 339.2391961

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.iva: 01908210501 - C.F. DCI DNC 73M26 D184Y