La nostra esperienza al tuo servizio
Vieni a trovarci
Via Carlo Cattaneo 13, 56017 San Giuliano Terme - Pisa
Chiamaci
+39 050 894097 / +39 339 2391961
Scrivici
fisioterapiadiaco@gmail.com

Elettrostimolazione Stimol terapix

Chiunque abbia subito un'immobilizzazione per un qualsivoglia trauma muscolo-scheletrico, dovrà riprendere il movimento, recuperare il tono ed il trofismo muscolare, ovvero la "contrattilità" ed il "volume" dei muscoli colpiti dall'incidente.

L'elettrostimolazione, attivando il muscolo mediante la stimolazione delle placche neuromotorie, recupera il tono muscolare consentendo un ritorno alle attività contro resistenza con le quali il muscolo può recuperare trofismo.

Inoltre la contrazione muscolare, spremendo il sangue venoso verso il cuore, drena liquidi che, in assenza di attività, "ristagnano" alimentando ulteriormente la sofferenza dei tessuti colpiti dal trauma.

L'attività di pompa muscolare indotta dalla contrazione elettrostimolata ridurrà gli effetti degli edemi da stasi venosa e linfatica, legati al trauma ed alla immobilizzazione, favorendo il recupero degli arti infortunati. L'elettrostimolazione inoltre è in grado di sedare la trasmissione dolorosa, che dalle zone sofferenti viene inviata al cervello, "spegnendo" temporaneamente, grazie agli impulsi elettrici, le terminazioni nervose della zona interessata. Questa sedazione del dolore, che avviene quindi senza assunzione di farmaci, consente di affrontare il percorso riabilitativo, spesso doloroso e mal tollerato, con maggior impegno da parte del paziente.

• Le persone portatrici di pace maker

• epilessia o tumori

• gravidanza

• ferite aperte