La nostra esperienza al tuo servizio
Vieni a trovarci
Via Carlo Cattaneo 13, 56017 San Giuliano Terme - Pisa
Chiamaci
+39 050 894097 / +39 339 2391961
Scrivici
fisioterapiadiaco@gmail.com

A cosa serve la rieducazione propriocettiva

La propriocezione è la percezione che noi abbiamo del nostro corpo e dei suoi movimenti. Attraverso esercizi specifici si può rieducare ed allenare i recettori periferici affinché la risposta del nostro cervello sia la migliore possibile.

La rieducazione propriocettiva utilizza piani morbidi, tavolette, pedane  per creare instabilità così da stimolare l'organismo a migliorare la sua risposta in varie situazioni, permettendogli di recuperare la corretta mobilità e limitare infortuni ed i traumi futuri. È dunque una riabilitazione attiva del soggetto, impegnato in diversi esercizi fisici.

Tale destabilizzazione interessa tutto il corpo, ma in particolare:

  • arti inferiori e articolazioni
  • caviglie
  • ginocchia
  • schiena

Aiutandoci a ri-posizionare il baricentro nella posizione ottimale, rendendoci in grado di rispondere agli stimoli che vengono dal terreno. Per questo si parla di esercizi propriocettivi posturali.

In alcuni casi gli esercizi di propriocezione vengono utilizzati anche per il recupero degli arti superiori in seguito a lunghi periodi di immobilità o interventi chirurgici.

 

Funzionamento

I ricettori del nostro corpo (cute, legamenti, articolazioni, muscoli) inviano al cervello delle informazioni, che quest’ultimo rielabora e  trasmettere per un corretto movimento in base allo stimolo ricevuto e alla situazione in cui ci troviamo.

Se camminiamo su un terreno sconnesso ed instabile, i ricettori trasmetteranno questa informazione al cervello, che adatterà il movimento della caviglia al terreno evitando sovraccarichi e distorsioni, apportando continue correzioni all’ appoggio del piede. Più i propriocettori sono allenati, più il cervello potrà adattare in modo tempestivo il movimento scongiurando infortuni.

La rieducazione propriocettiva, viene utilizzata ad esempio in un trauma alla caviglia, siamo portati a caricare il peso sull’altra gamba, creando squilibrio al corpo e dolori al ginocchio e schiena per una postura scorretta. Anche quando il dolore passa, è facile che il nostro corpo continui a caricare in modo scorretto il peso, questo perché il sistema propriocettivo si è alterato e dunque va rieducato.

Gli esercizi propriocettivi ci consentono di recuperare e migliorare la stabilità e la mobilità, con una migliore percezione del nostro corpo nello spazio.